Storia del Pedale Comitense
La società ACD PEDALE COMITENSE con sede a villa del conte è stata costituita il 08/01/1998 con l'intento di promuovere il ciclismo a livello amatoriale.
La società A.C. Pedale Comitense con sede a Villa del Conte in Via Nicola Grassi n. 4, è stata costituita il 08/01/1998 a seguito della scissione dalla gloriosa società Veloce Club sempre di Villa del Conte, famosa soprattutto per l’organizzazione del Giro del Mediobrenta al quale hanno partecipato diversi attuali campioni, ultimo dei quali nientemeno che Damiano Cunego.
La scissione si è resa necessaria in quanto la società Veloce Club ha continuato nella sua attività di promuovere il Ciclismo agonistico con lo scopo di far maturare dei giovani per poi lanciarli nell’attività dilettantistica e professionistica.
L’A.C. Pedale Comitense invece è nata con l’intento di promuovere il ciclismo a livello amatoriale.
Il 08/01/1998 alle ore 21, un ristretto numero di amanti delle due ruote si sono riuniti e hanno fondato la società. Questi erano: Andretta Fiorenzo, Biasibetti Luciano, Bove Aldo, Intersimone Francesco, Mamprin Ezio, Sartori Antonio, Scudiero Gino, Smania Nilo, Carraio Francesco, Pieretto Annibale, Gazzola Rino, Telatin Severino e Zaniolo Fernando.
Nella stessa riunione si sono decisi i colori sociali Bianco/Blu con fiamme rosse, gialle, celesti e verdi e nominato il Presidente, i vice presidenti e i consiglieri che erano:
Presidente: Telatin Severino
Vice Presidente: Zaniolo Fernando
Milani Mario
Consiglieri: Mazzon Giuseppe
Pesce Renzo
Apolloni Giuseppe
Squarise Antonio
Biasibetti Luciano
Intersimone Francesco
Segretario è stato nominato il Sig. Milani Mario.
Si è reso subito necessario reperire qualche fonte finanziaria al fine di creare la divisa sociale. Il Sig. Pieretto Annibale, titolare dell’omonimo market che si trova in Via Roma a Villa del Conte, si è subito offerto come sponsor (per il primo anno è stato l’unico) e ha quindi dato la possibilità di iniziare l’attività con le nuove divise.
Qualche anno dopo sono subentrati come sponsor: la ditta Scapin Renato rappresentante le ditta Ballan e Nova Plast, la ditta Mecome.
Oltre all’attività ciclistica che, come si può vedere a parte nel programma annuale, è particolarmente intensa, l’attività dell’Associazione si sviluppa anche nell’aggregazioni di tutti i soci, familiari e simpatizzanti, organizzando diverse feste tra le quali: la festa del melone, la festa sociale di fine anno durante la quale ogni anno viene invitato qualche personaggio di spicco, tra gli altri ricordiamo:
Genesio Ballan che ha partecipato alla mitica Venezia – Pechino (naturalmente in bicicletta) e che solitamente scala il monte Grappa circa 250 volte all’anno;
Alberto Ongarato, ciclista professionista che fa da “treno” al suo famoso capitano Alessandro Petacchi, portandolo diverse volte alla vittoria;
Laura Betto, anche Lei ciclista professionista fino a qualche anno fa ma che per scelta personale ha preferito dedicarsi alla famiglia e alle attività fisicamente meno impegnative, si segnala la sua partecipazione al concorso finale di Salsomaggiore Terme per l’elezione di Miss Italia raggiungendo un ottimo piazzamento (sicuramente avrebbe meritato di più).
Vittorio Casarin, Presidente della Provincia di Padova da due legislazioni;
Antonio De Poli, più volte Deputato e poi Europarlamentare.